E' possibile presentare domanda per l'accesso a nuovi contributi promossi dal Ministero dello Sviluppo Economico (MISE):

  • D.M. 3 maggio 2022 "Attuazione dell'Investimento 5.4 «Supporto a start-up e venture capital attivi nella transizione ecologica» del Piano nazionale di ripresa e resilienza": dal 6 maggio 2022 viene istituito il Green Transition Fund  finanziato dal PNRR (Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza) a supporto di start up e venture capital operanti nelle filiere della transizione ecologica (economia circolare, rinnovabili, gestione rifiuti). Il fondo da 250 milioni opera tramite investimenti a favore delle start up con elevato potenziale di sviluppo. Per maggiori informazioni su termini e modalità di partecipazione, consultare il D.M. 3 maggio 2022;
  • D.M. 24 marzo 2022 "Termini, modalità e procedure per la presentazione delle domande di accesso alle agevolazioni in favore di programmi di investimento finalizzati alla riqualificazione delle aree di crisi industriale": dal 5 maggio 2022, dal portale del soggetto gestore (Invitalia, l'Agenzia nazionale per lo sviluppo del MISE), le società di capitali possono presentare la domanda di accesso agli incentivi per la realizzazione di programmi di investimento per la tutela ambientale (riciclo e recupero rifiuti e bonifiche) in aree soggette a crisi industriale. L'agevolazione è concessa, anche in combinazione tra loro, nella forma del contributo in conto impianti, del contributo spesa e del finanziamento agevolato. Una successiva circolare ministeriale fornirà ulteriori chiarimenti. Per maggiori informazioni sul bando, consultare il D.M. 24 marzo 2022.