Ecocerved è, da sempre, impegnata a tutelare il patrimonio informativo gestito per conto delle Camere di Commercio, in coerenza con la mission e i propri valori aziendali.
Il sistema di gestione integrato è il modello di riferimento di tutte le attività Ecocerved e qualifica lo svolgimento di ciascun compito, specialmente nei rapporti con i clienti.
Il sistema di gestione integrato include tutte le Aree di Business e tutti i processi di progettazione, sviluppo di prodotti e applicazioni software per la raccolta e il trattamento dei dati ambientali e di erogazione di servizi informatici e professionali di gestione e consulenza ambientale.
Sono, comprese, quindi, la gestione della sicurezza sul lavoro (D. Lgs. 81/2008), la gestione dei trattamenti di dati personali (GDPR e normativa nazionale in materia di privacy), la gestione della responsabilità amministrativa delle persone giuridiche e delle società (D. Lgs. 231/2001), la gestione delle misure adottate al fine di ridurre gli eventi corruttivi (L. 190/2012), la qualità (ISO 9001) e la sicurezza del sistema informativo aziendale (ISO/IEC 27001).
La qualità dei prodotti e servizi fornita ai clienti, nonché l’approccio professionale e gestionale, continuano a costituire l’elemento fondamentale della mission istituzionale e richiedono un costante e continuo aggiornamento in funzione dei mutamenti dell’ambiente esterno e delle normative di riferimento. L’approccio gestionale è orientato alle aspettative degli stakeholder Ecocerved (Soci, Consiglio di Amministrazione, Pubbliche Amministrazioni, personale e fornitori) e all’individuazione dei rischi connessi alla realizzazione delle aspettative stesse, al fine di mettere in atto le opportune azioni di contenimento. Il conseguimento degli obiettivi deve avvenire nel rispetto delle disposizioni previste dal Codice etico aziendale, che regola il complesso di diritti, doveri e responsabilità che la società assume nei confronti degli interlocutori e stakeholder con i quali si trova quotidianamente ad interagire nell’ambito dello svolgimento della propria attività.