Presentazione Rapporto "Italia del Riciclo"
Il Rapporto “L’Italia del Riciclo 2014”, realizzato da Fise Unire e Fondazione per lo Sviluppo Sostenibile, verrà presentato a Roma il prossimo 4 dicembre 2014 alle 9.30 presso l’Hotel Quirinale.
Il Rapporto, giunto alla sua 5° edizione, fornisce un quadro complessivo sul riciclo dei rifiuti in Italia e individua le dinamiche europee e internazionali dei mercati dei materiali riciclati e le tendenze in atto in Italia, attraverso l’analisi dettagliata del contesto economico nazionale ed internazionale e una valutazione degli ultimi documenti e studi italiani ed europei.
Ecocerved partecipa al Rapporto con un focus sull'industria della gestione dei rifiuti in Italia da cui emerge, in estrema sintesi, che le imprese operative a vario titolo nel trattamento dei rifiuti sono oltre 9.000 e, nonostante la crisi economica, risultano in aumento del 10% negli ultimi 5 anni.
L’Edizione 2014 contiene approfondimenti e aggiornamenti settoriali dedicati a tutte le filiere del riciclo e del recupero, per un totale di 15, che sono state attivamente coinvolte nella redazione del Rapporto e un approfondimento, relativo alle nuove politiche comunitarie e agli strumenti finanziari in materia ambientale a disposizione delle imprese del settore.
Lo Studio dedica il capitolo conclusivo all’illustrazione delle tecnologie e delle gestioni innovative nel settore, con l’intento di evidenziarne e diffonderne la conoscenza e di offrire una panoramica su tutte le filiere dei materiali. Tale capitolo non riguarderà esclusivamente i processi di riciclo dei rifiuti, ma anche processi/applicazioni innovative nell’utilizzo dei materiali recuperati, al fine di valorizzare esperienze che agevolino le filiere del riciclo.
La presentazione del Rapporto si terrà a Roma il prossimo 4 dicembre 2014 dalle ore 9.30-13.30 nella Sala Verdi, Hotel Quirinale in Via Nazionale, 7.
La partecipazione è gratuita.
Per partecipare all'evento è necessario eseguire la procedura di registrazione online, inserendo i propri dati al seguente link:
Registrazione online